Perchè un sito e-commerce non vende
Consigli dal Blog "Siti Web Rifra - Livorno"
scritto da RIFRA il 19-09-2017 11:16
Aprire un sito e-commerce e ottenere automaticamente vendite non è affatto una cosa scontata.
Non è neppure così semplice capire i motivi della mancanza di risultati.
Sicuramente un errore che spesso viene fatto è non considerare il sito e-commerce come un vero e proprio negozio e non vengono quindi seguite le regole del commercio tradizionale.
Un negozio tradizionale se non cura la sua immagine, rinnovando spesso la vetrina aggiornando il catalogo prodotti, non cura pubblicità e passaparola non fà promozioni periodiche difficilmente avrà un grande afflusso di clienti .
Alcune cose sono indispensabili per un buon e-commerce :
Collegare il sito e-commerce a un sistema di analisi delle visite , come ad esempio Google Anlitycs.
Attraverso questo sistema si può avere idea del numero di persone giunte (e in che modo) sul sito e, soprattutto, delle azioni compiute all´interno di esso (pagine visitate, ecc).
Dal Pannello di Gestione dei nostri siti puoi accedere a questo strumento e avere una visibilità periodica delle visite al sito . E´ tutto compreso nel prezzo di realizzazione !
Spese di Spedizione e Recensioni
Le spese di spedizione spesso condizionano se acquistare un prodotto da un sito piuttosto che da un altro. Ricorda che non sei solo sul web e anzi sono in crescita esponenziale i siti di vendita online!
Controlla sempre le condizioni che offrono i "siti web concorrenti" e dai la possibilità di azzerare le spese di spedizione nel caso in cui il totale dell´importo raggiunga una certa cifra (ormai quasi tutti i siti offrono questa opportunità).
Le recensioni (Vere!) sono un ottimo strumento che incentiva il visitatore a comprare dal tuo sito piuttosto che da un altro.
Invita quindi i tuoi clienti che hanno fatto acquisti a scrivere la propria opinione sul sito
Puoi attivare la sezione "commenti" nei nostri siti in qualsiasi momento in modo autonomo o con il nostro aiuto MA SEMPRE SENZA NESSUN COSTO AGGIUNTIVO
La sicurezza nel procedere all´acquisto
Informazioni dettagliate sulle condizioni di acquisto e sopratutto sul post vendita( resi, garanzie, etc) sono essenziali per dare sicurezza a chi acquista.
Prezzo dei prodotti e i l problema di siti famosi per vendita online
Uno dei motivi è senz´altro legato al prezzo dei prodotti.
Spesso siti e-commerce più famosi offrono gli stessi prodotti allo stesso prezzo o a prezzi più convenienti e in completa sicurezza.
In questi casi bisogna adottare strategie di marketing che "fidelizzino" il cliente alla propria attiività .
Buoni sconto personalizzati, contatti via sms e mail fanno sì che il cliente si senta "più curato" da te che da altri siti, anche se più importanti.
Queste strategie sono tutte incluse nel prezzo di realizzazione delle nostre proposte
I prodotti proposti non piacciono a un pubblico "web"
Infine non è da escludere che i prodotti venduti non abbiamno un "mercato web"!
Per questo diamo la possibilità di aprire un sito, che noi definiamo "completo" per farsi conoscere su web e vendere anche senza "carrello", ma con contatti mail. Si può capire così se passare in un secondo momento a un sito e-commerce.
I costi richiesti saranno quelli relativi al semplice passaggio e non sarà chiesto il prezzo di una nova realizzazione
Se hai trovato interessante questo articolo consiglialo alle persone che conosci.
Il passaparola è il miglior "marketing"!
[] []
[]
[]