E-Commerce per Farmacie Consigli e Suggerimenti
Consigli dal Blog "Siti Web Rifra - Livorno"
scritto da RIFRA il 03-05-2021 10:48
Oggi anche il farmacista si adegua alle nuove esigenze del mercato e quindi affronta la problematica di aprire un e-commerce collegato alla propria farmacia.
Logo per la Farmacia Online
E' possibile offrire sconti e promozioni su prodotti in base alle richieste del mercato e a seconda del periodo della stagione.
Promozioni che possono essere "pubblicizzate" con servizio di newsletter supportato dal sito web, oppure con condivisione sui vari canali social e whatsapp.
Campagne promozionali che possono essere affiancate da strategie di marketing digitale
Ma il cliente di una farmacia, che sia una farmacia online o una farmacia fisica, non è un semplice cliente ma è un cliente-paziente.
Le richieste quindi, oltre ad essere le richieste di un utente che acquista online, sono anche richieste che cercano un rapporto umano e quindi il farmacista deve essere un consulente della salute e la farmacia un buon centro polifunzionale.
Creare un blog sul proprio sito o una chat online è molto utile
La possibilità di acquistare online e ricevere a domicilio il prodotto offre il vantaggio di comprare medicinali sette giorni su sette h24 (senza fare la coda), con semplicità, anche dal proprio smartphone o tablet.
Infine il Servizio di Ritiro in Farmacia, cioè l'acquisto sul sito della farmacia e il ritiro in negozio, offre la possibilità per il cliente di trovare subito disponibile il prodotto o i prodotti che cerca e poter chiedere una consulenza medica al momento che si reca in farmacia per il ritiro.
MA QUALI SONO I PASSAGGI OBBLIGATORI PER APRIRE UN SITO E-COMMERCE PER FARMACIA?
- Scegliere la soluzione tecnologica più idonea alle proprie esigenze
- Ottenere l’autorizzazione alla vendita online
- Attivare servizi di spedizione e di pagamento
- Definire la politica commerciale in funzione del catalogo
1) Caratteristiche della soluzione tecnologica
In Italia, il farmacista può vendere online i parafarmaci, i farmaci da banco e quelli senza obbligo di ricetta.
Con la nostra piattaforma per sito e-commerce è possibile gestire il catalogo completo dei prodotti, gestire tutto il processo di vendita, dall'acquisizione dell'ordine al pagamento, alla spedizione e al tracciamento dello stesso.
2) Ottenere l'autorizzazione alla vendita online
Per avviare qualsiasi attività di vendita online è necessario inviare una comunicazione al proprio Comune, la cosiddetta Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Una volta approvata la richiesta, nel caso della farmacia online è possibile vendere online i parafarmaci.
Per la vendita online di farmaci senza obbligo di ricetta e da banco, invece, bisogna avviare un processo burocratico che coinvolge l’Autorità Competente della propria Regione e il Ministero della Salute.
Solo una farmacia o una parafarmacia che ha una presenza fisica sul territorio può richiedere questo tipo di autorizzazione.
Generalmente sono necessari 30 giorni per il completamento dell’iter burocratico, durante i quali il farmacista può iniziare la sua attività di vendita online con i soli parafarmaci.
Trovi tutte le info al seguente link http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=farmaci&menu=online
E' necessario esporre su tutte le pagine del sito il logo che che si riceve al momento della registrazione al portale.
Cliccando sul logo si ha la certezza che il venditore è autorizzato alla vendita online poichè si apre l'elenco dei siti web autorizzati dal Ministero della Salute
Acquistando medicinali da una farmacia o da un esercizio commerciale autorizzati e registrati, si può essere certi della massima qualità del prodotto, poiché ogni passaggio della catena di approvvigionamento è debitamente controllato
3) Attivare servizi di spedizione e pagamento
I tempi e i costi della spedizione sono una delle caratteristiche principali di un e-commerce: devono essere veloci ed economici.
Occorre quindi affidarsi a partners sicuri e i cui servizi e garanzie siano chiari.
La nostra piattaforma supporta qualsiasi metodo di spedizione e qualsiasi metodo di pagamento
Il farmacista, o chi gestisce il sito, potrà accedere a pannelli di controllo dedicati a pagamenti e logistica, per controllare lo stato degli ordini e verificare che tutto funzioni correttamente.
4) Definire la politica commerciale
E' possibile offrire sconti e promozioni su prodotti in base alle richieste del mercato e a seconda del periodo della stagione.
Promozioni che possono essere "pubblicizzate" con servizio di newsletter supportato dal sito web, oppure con condivisione sui vari canali social e whatsapp.
Campagne promozionali che possono essere affiancate da strategie di marketing digitale
[] []
[]
[]